FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Non si sevizia un paperino
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Non si sevizia un paperino   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Non si sevizia un paperino
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 01-05-2003 00:44  
Un piccolo paesino della Lucania è sconvolto dagli orribili omicidi di alcuni ragazzini i cui corpi vengono trovati percossi e strangolati. Inizialmente viene indagato ‘o scemunito’ Filippo Barra, uno strano personaggio più volte preso di mira dai bambini. I successivi omicidi portano a scagionare il Barra, ma la gente vuole il colpevole, chi si è macchiato di tali efferatezze la deve pagare, in qualche modo. Il giovane Tenente del nord coadiuvato dall’esperto maresciallo si mettono sulle tracce dell’assassino. Anche il giornalista Andrea Martelli (Tomas Milian), richiamato dal clamore suscitato dalla vicenda, prosegue le indagini a modo suo cercando di integrarsi nella vita del paesino. Tutti cominciano a fare il nome della ‘magiara’ (Florinda Bolkan), una donna che vive sui monti e che pratica la magia nera. Interrogata viene subito rilasciata per l’evidente estraneità ai fatti. Ma la gente continua ad avere paura…qualcuno deve pagarla, in un modo o nell’altro. La Magiara viene ritrovata morta e naturalmente nessuno ne sa niente. Chi è lo spietato omicida? Forse Patrizia (Barbara Bouchet) figlia di un ricco impresario che ha fatto fortuna al nord e alla quale la vita del paesino va troppo stretta?. O forse Amelia(Irene Papas), la madre del parroco che sembra nascondere qualcosa di misterioso. O ancora qualche altro strano personaggio del piccolo borgo?
La chiave di volta per la risoluzione del caso risulterà essere proprio l’altra figlia di Amelia, una ragazzina sordomuta che ha probabilmente assistito ad uno degli omicidi.
La realtà sarà naturalmente la più difficile da accettare.

Sicuramente uno dei thriller meglio riusciti dell’intera produzione, italiana e non, di quegli anni, diretto magistralmente da Fulci che per questo suo lavoro sceglie l’ambientazione provinciale (come farà di lì a poco Avati)cosa abbastanza inconsueta fino a quel momento per questo genere di film. Il paesino in cui si mischiano fede e superstizione, omertà e giustizia sommaria. In cui nessuno sembra essere il colpevole, ma ognuno, a suo modo, non è completamente innocente. Non lo è la magiara, rea di aver fatto la fattura ai ragazzini che sono morti per primi. Non lo sono i tre uomini che la uccidono a bastonate. Non lo è tutta la popolazione che copre quest’ennesima crudeltà.
A fare da cornice a questo scenario c’è una realtà fatta di incapacità di accettare la diversità: la giovane Patrizia, emarginata per i suoi modi di fare e di vestire; la piccola sorella del parroco compatita solo per questa sua parentela; la magiara mandata sui monti allorché da ragazzina fu colpita dai primi attacchi epilettici, visti come l’evidenza di una possessione demoniaca. Tradizioni radicate che contrastano duramente con un periodo di cambiamenti radicali per la cultura italiana; contrasto perfettamente sottolineato dal modernissimo cavalcavia appena fuori dal paese che si contrappone alle vecchie costruzioni in pietra del borgo e che rappresentano i due scenari principali in cui si svolge l’intera vicenda.
Tensione che non cala mai proprio come in un thriller che si rispetti; lo spettatore è portato ad individuare il colpevole in almeno 2-3 personaggi salvo poi cambiare parere con l’avvicinarsi alla fine.
Molto bella la scena del funerale di una delle vittime in cui la madre grida di sentire che l’assassino è tra di loro creando il panico tra la folla.

Assolutamente da sottolineare la dovizia e cura dei particolari che contraddistingue questo come altri lavori di Fulci. Niente è lasciato al caso, tutto ha un suo scopo, un suo ‘dover essere’; a tal proposito vorrei sottolineare una cosa che ho notato e che mi ha lasciato abbastanza colpito: il giornalista Martelli dice a Patrizia di essere sposato solo in prossimità del finale e proprio in una delle scene finali si vede la fede al suo dito, mentre prima si era accuratamente evitato di inquadrarla.

Sto scoprendo questo filone solo ora e conto di recuperare presto questa mia lacuna anche grazie ai consigli del più grande eperto del forum in materia a cui lascio, doverosamente, la parola….


_________________
Le idee sono come le tette: se non sono grandi puoi sempre gonfiarle

[ Questo messaggio è stato modificato da: stilgar il 02-05-2003 alle 12:30 ]

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 02-05-2003 11:57  
VERGOGNA!!! sono indignato, anche un pò incazzato!Mi rivolgo a tutti gli iscritti di filmup, senza distinzione alcuna.0 risposte...solo 16 consultazioni...togliendo me e stilgar, forse solo 5-6 utenti hanno letto questo topic. Neanchè un post per ringraziare Stilgar di avervi fatto conoscere un film di cui ignoravate l'esistenza. Continuate a postare sul più figo, a dire che qui si impara pochino, a votare il migliore, a divertirvi in OT. Ma bravi, davvero...un applauso!
Pff...
Stilgar ti rispondo io...altrimenti ciccia.
Fulci è un ottimo regista, ogni volta che si parla di lui mi si stringe il cuore...il più sottovalutato dei registi italiani, dimenticato, umiliato, lasciato morire nell'indifferenza assoluta...come in questo forum del resto. L'ignoranza cinematografica degli italiani non ha confronti con nessun altro paese. Un artigiano, dalle grandi doti tecniche, misconosciuto in patria, venerato all'estero. In Francia, negli USA è uno dei registi italiani più conosciuti...uno dei pochi italiani apparso sui "chaiers du cinema".
Bon.
Fulci è un genio, dunque discontinuo, testardo, orgoglioso (fino all'autodistruzione). Crudo, poca poesia nei suoi film, capace di invenzioni visive straordinarie, Autore (con la A maiuscola) di alcuni capolavori, forse un pò troppo ingenuo e troppo legato alla sua Italia.
Ma parliamo del film...va, altrimenti mi incazzo.
Mi permetto di fare un appunto a quanto detto (tra l'altro benissimo) da Stilgar. Tu dici "Fulci che per questo suo lavoro riprende uno dei temi cari al primo Avati, quello dell’ambientazione provinciale", bè non è del tutto esatto. Il film di Fulci precede di qualche anno (4 per l'esattezza) l'ingresso di Avati nel thriller all'italiana. Per cui forse è proprio il contrario, se proprio vogliamo parlare di "influenze" questo film di Fulci si richiama ad un altro grande del thriller di casa nostra, cioè Aldo Lado. Ma queste sono solo piccole sottigliezze. Il film di Fulci è geniale, diretto in maniera perfetta, con un cast di tutto rispetto. Delinea quello che sarà il suo modo di fare cinema, nudo e crudo. La realtà di un piccolo paesino che ingloba un valore molto più ampio della sua misera ambientazione. La ricerca di un colpevole...è questa la cosa più importante per la gente del luogo, ed i colpevoli sono sempre loro: I diversi. Coloro che sono scomodi, perchè "non conformi" alle regole, perchè non ipocriti...perchè veri, nella loro follia. In pratica la nostra società, il nostro mondo, un film che ha 30 anni, ma che è attualissimo. A tratti quasi documentaristico...il tentato linciaggio della Bolkan sembra il servizio di un tg. Il primo passo di Fulci ( anche se si erano viste le avvisaglie con "la lucertola con la pelle di donna") verso il genere che lo consacrerà come "The godfather of gore" nomignolo con cui viene affettuosamente chiamato dagli americani...non mi sento di dare consigli...dovrei dare degli ordini. Vedere i film italiani degli anni 70, i film "minori", quelli che non si fanno più per intenderci...sarebbe la scuola migliore per capire un pò di più il cinema. Studiare il cinema di genere italiano...può far capire da dove nascono i più grandi registi americani di oggi. Ma a che serve?? interessa a qualcuno?...naaaa, troppa fatica. Rincoglioniamoci con le mega produzioni. Abbuffiamoci di monnezza. Effetti digitali e colonne sonore rock...ma si!! Tutto secondo copione, un copione che inevitabilmente finisce con la classica scritta bianca su fondo nero..."THE END".

Baci a tutti

D.

PS Fulci ha firmato i migliori film della coppia Franco e Ciccio...ma anche quella è monnezza...ciao belli!
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 02-05-2003 12:09  
E' in programmazione su Tele+ (insieme ad altri di Fulci) ma sinceramente non l'ho ancora visto. Non è il mio genere preferito ma lo registro e do un'occhiata. Ottima rece Silvietto!

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 02-05-2003 12:33  
Grazie Manu!
Cmq veditelo sto film, penso che ti piacerà.


ahhh...demon ho corretto l'errore su Avati
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-05-2003 14:04  
io l'ho letto e stilgar lo sa bene....
pensavo di rivederlo prima di scrivere qualcosa...
(che palle sto demonio...)

_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 02-05-2003 16:35  
il demonio è qui per indurci in tentazioni, ma anche spronarci. E ciò è positivo.

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-05-2003 19:29  
Mitico Fulci!
"Non si sevizia un paperino" è sicuramente il suo giallo più riuscito ("Una sull'altra" e "Una lucertola con la pelle di donna" sono chicche per appassionati, ma nulla più). Alcuni suoi horror, poi, sono strepitosi: su tutti "Zombi 2", "E tu vivrai nel terrore - L'Aldilà", "The black cat", "La casa nel tempo".
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 02-05-2003 19:34  
Da qualche parte ho letto che nell'ultimo film di Salvatores ci sono delle concordanze con l'opera sopracitata ... cercherò di procurarmelo e poi ti dirò ... Fulci è un regista a me praticamente sconosciuto.
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 05-05-2003 13:00  
quote:
In data 2003-05-02 14:04, mallory scrive:
io l'ho letto e stilgar lo sa bene....
pensavo di rivederlo prima di scrivere qualcosa...
(che palle sto demonio...)





mmm...sarò due palle...ma adesso hai scritto qualcosa...ma quanto mi adori???
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-05-2003 13:02  
quote:
In data 2003-05-05 13:00, DemonSeth scrive:
quote:
In data 2003-05-02 14:04, mallory scrive:
io l'ho letto e stilgar lo sa bene....
pensavo di rivederlo prima di scrivere qualcosa...
(che palle sto demonio...)





mmm...sarò due palle...ma adesso hai scritto qualcosa...ma quanto mi adori???




quel poco che basta...
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 05-05-2003 13:03  
quote:
In data 2003-05-02 19:29, TINTOBRASS scrive:
Mitico Fulci!
"Non si sevizia un paperino" è sicuramente il suo giallo più riuscito ("Una sull'altra" e "Una lucertola con la pelle di donna" sono chicche per appassionati, ma nulla più). Alcuni suoi horror, poi, sono strepitosi: su tutti "Zombi 2", "E tu vivrai nel terrore - L'Aldilà", "The black cat", "La casa nel tempo".




Felice che ti piaccia Fulci...solo due precisazioni.
A mio avviso il thriller di Fulci più riuscito, anche dal punto di vista tecnico è "7 note in nero"...eccezionale. Mentre l'horror più riuscito, per atmosfera, per intensità...credo sia "Quella villa accanto al cimitero"...ma ripeto, questione di gusti.
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 05-05-2003 13:04  
quote:
In data 2003-05-02 16:35, Dubliner scrive:
il demonio è qui per indurci in tentazioni, ma anche spronarci. E ciò è positivo.



Merci...mia cara.
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-05-2003 19:33  
quote:
In data 2003-05-05 13:03, DemonSeth scrive:
quote:
In data 2003-05-02 19:29, TINTOBRASS scrive:
Mitico Fulci!
"Non si sevizia un paperino" è sicuramente il suo giallo più riuscito ("Una sull'altra" e "Una lucertola con la pelle di donna" sono chicche per appassionati, ma nulla più). Alcuni suoi horror, poi, sono strepitosi: su tutti "Zombi 2", "E tu vivrai nel terrore - L'Aldilà", "The black cat", "La casa nel tempo".




Felice che ti piaccia Fulci...solo due precisazioni.
A mio avviso il thriller di Fulci più riuscito, anche dal punto di vista tecnico è "7 note in nero"...eccezionale. Mentre l'horror più riuscito, per atmosfera, per intensità...credo sia "Quella villa accanto al cimitero"...ma ripeto, questione di gusti.




Concordo con te riguardo "Sette note in nero" con la splendida Jennifer O'Neal. "Quella villa accanto al cimitero" non è fra i miei preferiti... questione di gusti!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 30-01-2004 05:16  
Bel film, ottimo cast, regia quasi perfetta, storia credibile e in più è stato girato dalle mie parti.
Questo film dimostra come Thomas Milian sappia recitare anche in film "seri" e non solo nella commedia italiana anni 70.
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
KAINra

Reg.: 13 Dic 2001
Messaggi: 222
Da: Ravenna (RA)
Inviato: 30-01-2004 08:15  
e "quando Alice ruppe lo specchio?", l'ho acquistato in dvd poco tempo fa a un prezzo cazzate e devo dire che è un film molto avanti per il periodo in cui è stato fatto...
_________________

  Visualizza il profilo di KAINra  Invia un messaggio privato a KAINra    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126631 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: